Descrizione: Questo corso mira a fornire informazioni ed azioni propedeutiche per affrontare la rilevazione delle tratte (sentieri) della rete escursionistica.
Obiettivi:
Unificare la terminologia, generare conoscenza diffusa di procedure e buone pratiche per la rilevazione delle tratte di percorso, sviluppare capacità di reperimento dati da repertori cartografici e banche dati esistenti e abilità operative sul campo.
Il corso è finalizzato a fornire informazioni ed azioni propedeutiche per affrontare la gestione dei percorsi (sentieri) e della rete escursionistica. I moduli del corso forniranno ai partecipanti le conoscenze per unificare la terminologia, generare conoscenza diffusa di procedure e buone pratiche, sviluppare capacità di coordinamento progettuale ed abilità operative, per arrivare alla competenza specifica.
Come qualsiasi attività umana anche percorrere un sentiero di montagna è assoggettato a precise regole giuridiche. Nel corso degli anni, ogni Regione e Provincia Autonoma ha provveduto a disciplinare la materia della sentieristica, istituendo in molti casi una “rete escursionistica regionale” attraverso un catasto e disciplinando le relative modalità di condotta e di gestione.
Operatori della sentieristica, Accompagnatori di Escursionismo, Titolati in generale che vogliono contribuire all’arricchimento del Sistema Informativo Territoriale del CAI.
Il modulo è suddiviso secondo 5 lezioni:
- Concetti Generali
- Livello base
- Livello intermedio
- Livello avanzato
- Livello extra - Strumenti utili per la gestione della comunità